mercoledì 16 aprile 2014

TRAPANI


Quale miglior modo di cominciare se non parlandovi della mia città?!
Io sono nata a Trapani, meravigliosa città della Sicilia occidentale. Terra di sole, di mare e regina nella produzione del sale. Non starò qui ad elencarvi dettagli quali numero di abitanti o specifiche da scheda tecnica, per i quali vi rimando al link di Wikipedia. 
La maggior parte delle persone che mi hanno detto di aver visitato la Sicilia si sono limitate alla parte orientale di questa, per cui Trapani rimane ancora poco conosciuta nonostante sia ricca di luoghi splendidi che vale davvero la pena di vedere. 
Iniziamo dal mare

La costa è una cosa meravigliosa se pur cambia il suo aspetto da una zona all'altra. In alcuni punti è rocciosa e in altri sabbiosa così da accontentare i diversi desideri dei bagnanti. Il mare è una cosa meravigliosa! Anche questo cambia colore a seconda delle zone ed è una gioia per gli occhi e anche anche per il naso! Con il suo fresco e inebriante profumo, ti riempie i polmoni di salute....

Un piccolo assaggio per capire di cosa parlo!

Poi c'è il cielo.... che, non sto scherzando, ha un colore che non ho mai visto da nessun'altra parte. Un colore così intenso, pulito, brillante che ti apre il cuore anche nei momenti più tristi.

Aprite gli occhi!

 E poi, la sera, ti lascia a bocca aperta per i suoi meravigliosi tramonti

Non è uno spettacolo?!
     
Vi assicuro che un aperitivo al tramonto, in riva al mare, vi ricarica di serenità e di allegria allo stesso tempo e vi fa ripartire alla grande!



Se scegliete Trapani, come meta per le vacanze estive, avete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge.
Quella che compare nelle foto che vi ho inserito è Marausa Lido; piccola località in provincia di Trapani in cui ho vissuto tutte le mie estati e di cui sono letteralmente innamorata nonostante non sia molto amata dal resto dei trapanesi perché il mare è un po' più adatto alle famiglie che hanno bambini piccoli visto che l'acqua è per lo più bassa.
Lì c'è la  mia casa di villeggiatura, c'è la mia infanzia (si! sta ancora lì!), la mia adolescenza, c'è il mio bagaglio di ricordi belli, c'è la nascita di tutte le mie amicizie e c'è l'espressione massima del mio sorriso... Si, perché solo quando sto lì mi sento davvero bene e felice. Solo quando sono a Marausa mi dimentico di tutto quanto il resto del mondo e sono serena, allegra, soddisfatta, in pace con me e con gli altri.
Adesso che vivo a Roma, aspetto tutto l'anno le vacanze per tornare in quel piccolo pezzo di paradiso.
Poi c'è la spiaggia di San Giuliano, una parte della quale è spiaggia libera, l'altra è di competenza degli stabilimenti balneari. Il piccolo tratto di scogliera sotto la Torre di Ligny. La spiaggia di San Vito Lo Capo  tante altre. Per non parlare  delle meravigliose Isole Egadi: Levanzo, Favignana e Marettimo per le quali ci vorrebbe un capitolo a parte...

Questa, ovviamente, non vuole essere una guida turistica quindi mi sono astenuta dal descrivere i particolari tecnici, dall'elencare agenzie di viaggio, alberghi o ristoranti, Per questo ho inserito dei collegamenti che rimandano a links che danno informazioni più dettagliate ma, se avete delle curiosità che posso soddisfare personalmente, non esitate a chiedere! Sarò felice di rispondere a tutti i vostri commenti.

Per il momento vi saluto e vi aspetto alla seconda parte del "tour" in cui, al ritorno dal mare, rientriamo in città   ;-)

Baci, Valentina






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita!
Lascia un segno del tuo passaggio con un commento ツ